Relazione annuale 2014.

adamevalogo
Associazione Socio-culturale
Via Torrente Lemina, 19 – 10064 Pinerolo (TO)

info: adameva@virgilio.it

PRESENTAZIONE

L’Associazione Adamev@ senza scopo di lucro, con sede legale a Pinerolo, nasce nell’autunno del 2010, per volontà di un gruppo di amiche, dall’idea di rimettere al centro dell’attenzione le problematiche affettive e sessuali così confusamente ridotte a merce di scambio negli ultimi decenni, con una prospettiva di prevenzione per quanto riguarda i giovani e gli adolescenti e con una possibilità di rimessa in discussione per quanto concerne i cittadini più adulti.
L’Associazione si propone di essere un punto di riferimento per la realizzazione di corsi di formazione e informazione sulle tematiche che riguardano la vita relazionale (rapporto genitori – figli, vita in coppia o da single, conflitti sul lavoro e vita sociale degli adolescenti a scuola, in famiglia e con i coetanei, ecc.), puntando sul recupero dei valori del rispetto e delle pari opportunità, in opposizione a una cultura dominante che spesso trasforma le differenze (genere, età, razza, religione, tendenze sessuali e condizione economica o psico-fisica) in barriere invalicabili, causando così un disagio patologico tra i vari strati della popolazione.

ATTIVITA’ SVOLTE

Nell’autunno del 2010 realizza, presso i locali del centro polivalente del Comune di San Secondo, con il patrocinio dello stesso Comune e della Provincia di Torino, la prima iniziativa dal titolo CON…TATTO 2010 consistente in n. 3 incontri di formazione e informazione sui temi della sessualità e affettività nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta. Agli incontri, condotti dalle psicologhe Maria Rostagno e Silvana Perino e dalla pedagogista Emanuela Guarcello, hanno preso parte, con interesse e partecipazione, numerosi cittadini, insegnanti e operatori sociali.

La seconda iniziativa “CON…TATTO 2011”, si svolge a Pinerolo, con il patrocinio del Comune di Pinerolo e della Provincia di Torino, nella primavera del 2011 e si articola in tre percorsi di in-formazione, sulle problematiche affettivo-sessuali, condotti da esperti del settore e rivolti ciascuno ad una fascia di età specifica: 16-22 anni seguite da pedagogiste Dr.sse Guarcello e Ferrero); 23-29 (con la psicologa e sessuologa Caterina Bossa); 30 anni e oltre (Dr.sse Rostagno e Perino) con lo scopo di creare gruppi compatti (perché uniti da problematiche comuni) e al tempo stesso vivaci sul piano del confronto e dello scambio di idee. Anche questo secondo programma è stato seguito con interesse e partecipazione e le serate di presentazione e di chiusura sono state integrate da spettacoli comici con la partecipazione degli artisti Katia Beni e Manuel Negro.

Il 1° Dicembre 2011, nell’ambito della giornata mondiale per la prevenzione e cura dell’AIDS, in collaborazione con l’ASLTo3 – SerT Pinerolo, Lila Piemonte, Nuova Ass. Arcobaleno, Croce Verde, ANPAS e AVIS, l’Associazione Adameva ha condotto un incontro pubblico riguardante il problema della diffusione e la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale, tenuto dalla dr.ssa Bossa e da alcuni medici dell’ospedale Amedeo di Savoia di Torino, presso i locali Tam Tam di Via Bignone a Pinerolo,

Nella primavera del 2012 l’Associazione Adameva ha realizzato il progetto “l’alfabeto di Adameva’, che si è svolto nella scuola media Lidia Poet di Pinerolo, articolandosi in una serie di incontri che hanno visto coinvolti ragazzi e genitori (in momenti diversi) in un percorso di educazione e confronto sui temi più scottanti che riguardano l’adolescenza (bullismo, educazione sessuale e affettiva, regole, formazione, ecc.). Gli incontri, seguiti con interesse e motivazione, sono stati condotti dalle psicologhe e sessuologhe Caterina Bossa e Maria Rostagno, dalla pedagogista Emanuela Guarcello, dagli avvocati Odetti e Paparozzi e dall’educatore alla formazione dott. Ghibaudo.

Nello stesso periodo l’Associazione ha preso parte all’iniziativa “Direfarecosolidale” con un proprio stand e un workshop dal titolo “cibiamoci di affettività” condotto dalle Dr.sse Rostagno e Bossa.

Sempre a partire dalla primavera del 2012 e fino al mese di dicembre 2012, l’Associazione ha organizzato 2 corsi paralleli di ginnastica pelvica, condotti rispettivamente dalla fisioterapista dott.ssa Imperor e dall’ostetrica dott.ssa Gariglio.

A partire da settembre 2012, con la partecipazione a “Porte Aperte allo Sport” e fino a dicembre 2012, si è svolta invece, presso i locali di Villa Prever, l’iniziativa “Anche Io Posso”, avente come tema centrale il delicatissimo tema della vita affettiva e sessuale dei cittadini portatori di handicap in comparazione con i normodotati. Il progetto, realizzato con il Patrocinio del Comune di Pinerolo, dell’Anfass, del Comitato Italiano Paralimpico, della Provincia di Torino e della Regione Piemonte, è stato articolato in una serie incontri dedicati, oltre che alle questioni relazionali, ad altre tematiche come l’assistenza legale, le barriere architettoniche, lo sport, la letteratura, gli ausili tecnologici ma anche alla terapia con gli animali domestici. I singoli incontri sono stati rispettivamente condotti dalle psicologhe Bossa, Rostagno, Perino, dalla scrittrice e poetessa Cristina Viotto, dal Prof. Veglia, dall’Architetto Ferretti, dal perito informatico Cadeddu, dagli avvocati Odetti e Paparozzi, dai pet and horse-therapist Baudino e Bianciotto, dai Prof. Fratta e le Prof.sse Tinti, Cavaglià e Schmidt. La serata “cena al buio”, svoltasi nell’ambito dell’iniziativa e tenutasi presso i locali dell’Associazione Stranamore, è stata invece organizzata e condotta dall’Union Ciechi di Torino in collaborazione con la dr.ssa Alessandra Passerò. Il progetto “Anche io Posso” è stato, infine, integrato da una trasmissione radiofonica (Radio Beckwitt) in 7 puntate dal titolo “contatto on air”, orientata prevalentemente sulle dinamiche affettivo-sessuali (condotta dalla psicologica Caterina Bossa e dal musicista non vedente Mario Rivoiro). A conclusione del ciclo di incontri è stato organizzato un concerto con le varie band musicali giovanili realizzato all’Auditorium del Liceo Curie patrocinato dalla Provincia di Torino; Tutti gli incontri sono stati puntualmente introdotti e presenziati dall’ assessore Agnese Boni in rappresentanza del Comune di Pinerolo.

Nel mese di marzo 2013 l’Associazione Adameva prende parte alla programmazione “8 marzo e dintorni”, organizzato dal Comune di Pinerolo, con il workshop “Storia e geografia delle pari opportunità – potere e diritti delle donne” condotto dall’antropologa Maria Teresa Bergandi (con un intervento sulle società poliandriche antiche e contemporanee) e dalla ricercatrice di storia dott.ssa Emma Schiavon (con la presentazione del suo libro “Torino 1911. Il primo congresso pro suffragio femminile a cinquant’anni dall’Unità”). L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Pinerolo e dalla provincia di Torino.

Sempre nella primavera del 2013 l’Associazione Adameva realizza il secondo ciclo di “L’Alfabeto di Adameva” presso la scuola media “Lidia Poet” di Pinerolo. Nel frattempo porta avanti i corsi di ginnastica pelvica.

Dal mese di Maggio al mese di giugno 2013 l’Associazione Adameva realizza, con il patrocinio del Comune di Pinerolo e della Provincia di Torino, il ciclo di incontri “Ti amerò per sempre….salvo complicazioni… – percorso laico per accompagnare le coppie nel matrimonio e nella convivenza”. L’iniziativa, aperta con l’introduzione da parte del dott. Gherardo Colombo (ex magistrato) è stata condotta dagli avvocati Igli Vicentini, Francesca Pignatelli, Domenico Odetti, Monica Bernardoni, Mariella Vagnozzi, Luca Paparozzi e dalle psicoterapeute-sessuologhe dr.sse Maria Rostagno e Caterina Bossa.

Nel Maggio del 2013 l’Associazione prende parte all’iniziativa “Direfarecosolidale” con un proprio stand e un workshop dal titolo “L’amore a prova di spread” sul disagio indotto dalla crisi economica e occupazionale, condotto dalla psicoterapeuta dr.ssa Maria Rostagno.

Nell’autunno del 2013 l’Associazione ripropone sul territorio i corsi di ginnastica pelvica, tenuti presso i locali del circolo Arci di Pinerolo mentre lavora alla programmazione di nuovi iniziative sul territorio.

Nel mese di marzo 2014 Adamev@ prende nuovamente parte alla programmazione del ciclo “8 marzi e dintorni” organizzato dal Comune di Pinerolo con un’iniziativa dal titolo “Un divano per due – uguaglianze e differenze tra la disoccupazione femminile e quella maschile”, condotto dalla psicoterapeuta dr.ssa Rostagno.

Nel mese di giugno 2014 l’Associazione prende parte all’evento “Direfarecosolidale 2014” con un proprio stand e un workshop dal titolo “Ritorno al futuro – confronto tra adolescenza e menopausa”, condotto dalla psicoterapeuta dr.ssa Ilaria Baglio. Nell’ambito della stessa manifestazione si è tenuta una dimostrazione teorico-pratica del corso di ginnastica pelvica condotto dall’ostetrica Fiorella Baiocco.

Nel corso dell’anno scolastico 2013/2014 Adamev@ ha organizzato, presso il 1° Circolo di Pinerolo Scuola dell’Infanzia Agazzi il progetto ludico educativo sulle Emozioni rivolto ai bambini di 5 anni dal titolo Puffolandia condotto dalla dr.ssa psicologa Boaglio e dalla psicologa Carrozzo.

Nel mese di settembre 2014 Adamev@ realizza “Settembre bambini” un progetto ponte verso la prima elementare, rivolto ai bambini di 5/6 anni, per supportare il passaggio dal gioco allo studio, l’organizzazione e gestione del materiale scolastico, il mantenimento dell’attenzione, la condivisione e rispetto di regole, la Gestione delle emozioni.

Attualmente l’Associazione conduce 2 corsi di ginnastica pelvica, uno nel territorio del Comune di Cavour (locali comunali) e l’altro nel territorio di Pinerolo, condotti dall’ostetrica Federica Laurenti e dalla fisioterapista Roberta Buniva, con il preciso scopo di finanziare le varie iniziative realizzate presso le scuole e il territorio di Pinerolo e dintorni. Precedentemente l’Associazione si è sostenuta con le sponsorizzazioni dei negozianti del territorio.

Pinerolo, 21.12.2014                                        Il Direttivo dell’Associazione Adamev@

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...